Il costo per click (CPC) si calcola dividendo costo fra numero di click, moltiplicando il ratio de conversione per costo di acquisizione (CPA),
o dividendo CPM fra 1000, e dividendo il suo risultato fra CTR. Questa é la formula per calcolare il CPC:
|
| CPC=Ratio di conversione x CPA |
Se il costo è 200€ e ci sono 25 click, il CPC si calcola cosí:
CPC= | 200€ |
25 | |
CPC=8€ |
Se il CPM è 8€ e il CTR è 5.5% (0,055), il CPC si calcola così:
CPC= | 8€ / 1000 |
0,055 | |
CPC=0.14€ |
Se il ratio di conversione è 7% (0,07) e il CPA è 30€, il CPC si calcola così:
CPC=0,07 x 30 |
CPC=2,1€ |
Utilizza la nostra Calcolatrice SEM per calcolare automaticamente CPC e altre metriche di Google Adwords.